Forum, chat e Blog
Queste 3 applicazioni contribuiscono, ciascuna con le proprie caratteristiche, a creare, anche fra persone geograficamente distanti, quella sensazione di essere in un luogo specifico; quello che viene chiamato "Comunity".
Un Forum di discussione è un punto di incontro in rete nel quale gli utenti, attraverso l'inserimento di messaggi in successione, possono discutere in modalità asincrona (cioè in tempi diversi) di vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie.
Stimolare discussioni può risultare un'ottima fonte di informazioni, di nuove idee o di feedback; partecipare è senza dubbio divertente.
Un forum può essere gestito da una figura chiamata moderatore, che ha il compito di far si che il dibattito non ecceda nei toni e nei contenuti.
I Forum possono essere, e spessissimo sono, integrati direttamente all'interno di un Sito Web.
Una Chat (significa "chiacchierata") è un luogo virtuale in cui c'e' la possibilita' di avviare dei dialoghi online in modalità sincrona ( in tempo reale) tramite una connessione Internet, mettendo in contatto non solo amici, ma anche perfetti sconosciuti e potendo scegliere inoltre di discutere in totale anonimato. I vantaggi della chat per un'azienda sono molti.
Come può essere utilizzata? Ad esempio per rispondere in maniera immediata, ai dubbi che vengono all'utente (magari un cliente o un potenziale cliente); per creare ed avere un contatto diretto con l'utente.
Un Blog (contrazione di web-log, ovvero "diario in rete") è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (cosi si chiama il titolare di un blog) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
Il blog, a differenza del sito web, tende ad incoraggiare gli utenti a visitarlo più frequentemente per via dei continui aggiornamenti, permettendo di stabilire una conversazione con clienti o altri soggetti interessati. Un azienda , che deve dedicare tempo ad aggiornare il blog, può usare questo strumento per:: fornire informazioni generali, partecipazioni o organizzazioni di eventi, gestire il supporto alla clientela, presentare un nuovo prodotto o servizio ecc;
Infine forse non tutti sanno che...i motori di ricerca amano i Blog!
Portfolio: SoluzioneFormazione