Ritorna alla Home page Home page    |    Stampa Stampa    |    Invia Invia

SEM - SEO

Il SEO - Search Engine Optimisation - è quell'insieme di attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine del sito web.
Dopo averlo realizzato bisogna che il sito venga trovato e raggiunto dagli utenti attraverso i motori di ricerca.
Per farlo occorre ottimizzare le pagine web secondo particolari criteri.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste spesso nell’apportare modifiche minime ad alcune parti del sito. Considerate individualmente, queste modifiche possono sembrare dei semplici aggiustamenti; ma combinate insieme ad altre ottimizzazioni possono avere un impatto significativo sul modo in cui gli utenti utilizzano il sito e sulla sua presenza nei motori di ricerca.
E' un processo serio e delicato; e talvolta anche complicato per i non addetti.

È senz'altro una forma di marketing desiderato : permette cioè, di offrire le informazioni proprio nel momento in cui gli utenti dei motori di ricerca le stanno cercando.

Il SEM - Search Engine Marketing - è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Il posizionamento del sito sui motori di ricerca; costituisce un'attività economica che permette un ritorno dell'investimento immediato e misurabile poichè gli utenti utilizzano i motori di Ricerca in una fase avanzata del processo d'acquisto.
Questa forma di pubblicità consente l'inserimento del sito in appositi spazi pubblicitari in testa ai risultati dei motori di ricerca e permette di pagare solo per le visite al sito effettivamente generate, il cosidetto Pay per Click.

Questo sistema è la nuova frontiera della pubblicità on line; i vantaggi sono numerosi e permettono agli inserzionisti di ottimizzare al massimo gli investimenti.




Quali possono essere (a livello indicativo) le spese da sostenere per realizzare un sito Web?
Dal più semplice a quelli più strutturati e quindi più complessi; quanto conta il programma utilizzato?
E le funzioni per interagire con il cliente?
Leggi tutto
Web 2.0 Web Applications Case History Web Design Servizi Internet