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Social media marketing

Con il termine social media si indica una nuova generazione di piattaforme online caratterizzate da specifiche dinamiche di relazione e condivisione tra gli utenti. Rispetto all'unidirezionalità dei mezzi di comunicazione tradizionali, i social media permettono non solo una maggiore interazione tra individui, ma favoriscono anche nuove modalità di publishing attraverso cui ogni utente può diventare un produttore attivo di informazioni e contenuti.

Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).

Un esempio comune di Social Media Marketing è l'azione di Marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l'obiettivo di generare "hype" (cioè amplificare l'effetto del messaggio, del prodotto o del brand) e diffusione dello stesso. In tal modo si produce un effetto virale che porta sempre più utenti a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.


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