Il Social Network
Nessuno può mettere in dubbio il fatto che il Social Networking sia diventato in questi ultimi tempi il fenomeno più di rilievo nel mondo di Internet: alzi la mano chi non ha almeno un account registrato su Facebook, MySpace, Twitter o LinkedIn!
Ormai l’esigenza principale del popolo della rete è diventato quello di interagire con più persone possibili attraverso la costruzione di una rete sempre più fitta di contatti e relazioni.
Internet sta cambiando in modo irreversibile il modo in cui l’informazione viene erogata: milioni di utenti, ogni giorno setacciano la rete per trovare informazioni fresche, attendibili, aggiuntive su argomenti specifici. Le comunità online di offrono esperienze personali e condividono informazioni e contenuti: agli utenti piace molto questa opportunità e si fidano dell’esperienza vissuta e raccontata in prima persona. Amano discutere, scambiare opinioni, sensazioni e idee.
Con i social media, le aziende hanno la grande possibilità di offrire e influenzare positivamente la awareness, cioè la conoscenza di un prodotto o di una marca, e di dimostrare la propria apertura e trasparenza nei confronti dei loro utenti. Un ruolo che può essere molto importante nella rivoluzione digitale che investe il mercato, ma che deve essere svolto interfacciandosi con gli utenti di oggi e di domani rispondendo alle loro domande e costruendo credibilità e collaborazione.
Ormai l’esigenza principale del popolo della rete è diventato quello di interagire con più persone possibili attraverso la costruzione di una rete sempre più fitta di contatti e relazioni.
Internet sta cambiando in modo irreversibile il modo in cui l’informazione viene erogata: milioni di utenti, ogni giorno setacciano la rete per trovare informazioni fresche, attendibili, aggiuntive su argomenti specifici. Le comunità online di offrono esperienze personali e condividono informazioni e contenuti: agli utenti piace molto questa opportunità e si fidano dell’esperienza vissuta e raccontata in prima persona. Amano discutere, scambiare opinioni, sensazioni e idee.
Con i social media, le aziende hanno la grande possibilità di offrire e influenzare positivamente la awareness, cioè la conoscenza di un prodotto o di una marca, e di dimostrare la propria apertura e trasparenza nei confronti dei loro utenti. Un ruolo che può essere molto importante nella rivoluzione digitale che investe il mercato, ma che deve essere svolto interfacciandosi con gli utenti di oggi e di domani rispondendo alle loro domande e costruendo credibilità e collaborazione.